Indirizzo: 

Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery
Società Italiana di Chirurgia dell'Ernia e della Parete Addominale
Capitolo Italiano della European Hernia Society
Sede Via Pietro del Prato, 6 - 43100 Parma (PR)

Fondata il: 
Dicembre 2003
Email: 
info@ishaws.it
Descrizione: 

Patologia e chirurgia della parete addominale, Iscrizione gratuita come utente, oltre 200 Video di presentazioni e di procedure chirurgiche

Lingua Ufficiale: Italiano/Inglese

Storia della Società

È il 1979 quando i chirurghi francesi J.P. Chevrel, J. Rives ed R. Stoppa danno inizio alla storia moderna della chirurgia della patologia erniaria e della parete addominale.

Una semplice riunione di amici si trasforma così nella fondazione del GREPA, Groupe de Recherche et d’Etude de la Paroi Abdominale; un sodalizio scientifico, un modello di riferimento che oltrepassa i confini francesi e diventa una guida per la formazione di numerosi chirurghi italiani.

La nomina di G. Trivellini alla presidenza sancisce, poi, un percorso di crescita e di impegno anche per la ricerca nel Bel Paese.

Dall’Europa al mondo: nel 1998 nasce la European Hernia Society (EHS), cui aderiscono oltre 700 chirurghi in rappresentanza di 13 Paesi europei, suddivisi in Capitoli Nazionali.

La EHS, insieme alle Società consorelle, come l’American Hernia Society, la Asian Pacific Hernia Society, la Australian Hernia Society e la Afro and Middle East Hernia Society, creano poi un network planetario che ha come vetrina il Primo Congresso Mondiale di Chirurgia della Parete Addominale, a Milano nel 2015.

 

L' Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) nasce nel dicembre del 2003, a Milano, come Capitolo Italiano della EHS, su proposta di tre soci fondatori: G.P. Campanelli, F. Corcione e V. Mandalà e vede come primo National Delegate P. Bocchi.

 

La ISHAWS, Capitolo italiano, rappresenta il Capitolo Nazionale con il maggior numero di iscritti, in costante incremento, tutti accomunati da uno specifico interesse per la patologia e la chirurgia della parete addominale.

Mission

La Società afferisce alla European Hernia Society e ne condivide pienamente gli obiettivi istituzionali.

Si propone di divenire, nell'ambito della Comunità Scientifica, un punto di riferimento nel settore riguardante le affezioni della parete addominale.

 

Obiettivi prioritari dell'Associazione sono:

Radunare i maggiori esperti in campo nazionale del settore;

Promuovere lo studio degli aspetti socio-economici, anatomici, fisiopatologici e terapeutici;

Promuovere la ricerca clinica nel settore dei bio-materiali;

 

I mezzi attraverso cui perseguire gli obiettivi sono:

Organizzazione di Meeting

Attuazione di studi clinici di settore

Attività didattica

Pubblicazioni scientifiche

Diffusione di linee guida clinico-terapeutiche

Partecipazione a Congressi Nazionali ed Internazionali

Sviluppo di relazioni con Società Mediche affini

 

Il progetto mira alla corretta informazione di coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza nel settore della chirurgia erniaria e della parete addominale, proponendo un importante momento di condivisione e di formazione continua per i professionisti che praticano questo tipo di chirurgia.

 

La Società è accreditata come Provider E.C.M. dal Ministero della Salute

 

Il patrimonio dell'ISHAWS è costituito dalle quote di iscrizione al capitolo, che saranno versate all’EHS per la quota di sua spettanza, per cui i soci aderenti all' ISHAWS saranno contemporaneamente soci dell’EHS, e avranno diritto a ricevere l’organo ufficiale di stampa dell’EHS, la rivista "Hernia".

 

Inoltre il patrimonio sarà costituito da eventuali fondi derivanti da contributi di Enti pubblici e privati, donazioni, lasciti di privati e quant’altro lasciato espressamente ad esso. Le eventuali rendite patrimoniali verranno erogate per spese di amministrazione, realizzazione di progetti scientifici e quant’altro inerente alla materia.

Struttura societaria

Tre Soci Fondatori (Founding Members)

Un Presidente (President), identificato nel Delegato Nazionale uscente

Un Delegato Nazionale (National Delegate) designato dal board internazionale dell’EHS su proposta del Consiglio Direttivo che lo sceglie tra gli aventi diritto;

Otto Consiglieri (Executive Board) eletti dall'Assemblea della Società, convocata dal Presidente, tra i soci in regola con l'iscrizione. I soci, in regola con l'iscrizione, ma non presenti all'Assemblea, potranno essere rappresentati con delega al Presidente o al Delegato Nazionale o potranno votare via e-mail (presso la segreteria).

Il Consiglio Direttivo affida a due consiglieri rispettivamente, le funzioni di Segretario e di Tesoriere.

Due Delegati al sito web (Website Delegates), anch'essi eletti con le modalità dei Consiglieri.

 

I Membri del Consiglio Direttivo, ad eccezione dei Soci Fondatori che ne fanno parte di diritto, rimangono in carica per tre anni e possono essere rieletti.

Il Presidente ha compiti di amministrazione insieme al Segretario ed al Tesoriere, convoca il Consiglio Direttivo e in accordo con esso organizza l'attività scientifica e divulgativa, si fa tramite con le Aziende per eventuali sponsorizzazioni.

Il Delegato Nazionale è il rappresentante ufficiale dell' ISHAWS (Italian Chapter) presso l'EHS. Coadiuva il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni.

Il Consigliere Segretario si fa carico dei registri aggiornati dei soci e dei relativi recapiti. In collaborazione con i Delegati al sito web si fa carico di comunicare tempestivamente a tutti i Soci le attività della Società.

Il Consigliere Tesoriere custodisce le quote di iscrizione, sollecita il pagamento delle quote annuali, effettua spese documentate di gestione, provvede, in collegamento con il Delegato Nazionale, al versamento della quota spettante all'EHS.

I soci dell' ISHAWS si impegnano a non attuare attività scientifiche o didattiche, inerenti la materia, in campo nazionale e internazionale, sotto l’egida o il patrocinio dell’E.H.S., senza l’espresso consenso del Presidente e del Delegato Nazionale.

Consiglio direttivo 2015-2018

Link

Soci: iscrizione e benefici

L'iscrizione come utente ISHAWS è gratuita e permette la visione di oltre  200 Video di presentazioni e di procedure chirurgiche

L'iscrizione come socio ISHAWS/EHS è a pagamento: Euro 80,00 con rivista elettronica, Euro 120,00 con rivista cartacea ed elettronica

Benefici per i soci ISHAWS/EHS

  1. Iscrizione gratuita agli eventi organizzati dalla società stessa
  2. Quote facilitate ai congressi dell E.H.S
  3. Abbonamento alla rivista Hernia, cartaceo o elettronico
  4. Possibilità di partecipare agli studi multicentrici proposti dalla Società stessa o dai suoi iscritti
  5. Accesso al video portale della società con la possibilità di vedere e pubblicare video montati e/o integrati relativi ai topic indicati.

Contatti

Segreteria della società:

Per qualsiasi esigenza relativa all'iscrizione alla ISHAWS o alla ricezione dell'abbonamento cartaceo o elettronico potrai contattare il Dr. Cesare Stabilini (segretario della società):

cesarestabil@hotmail.com

 

Segreteria web & assistenza tecnica sito:

info@ishaws.it