I° Seminario SIMIT Toscana 2016 - Attualità in Infettivologia

27 Aprile 2016 - Hotel Guinigi, Lucca

La riunione si svolge in un unica giornata ed è dedicata ad un aggiornamento su alcune tematiche di grande attualità in infettivologia.
Il mattino è dedicato ad un approfondimento sulle infezioni ostearticolari che rappresentano nel panorama della attività professionale dell'infettivologo un tema di grande attualità e di crescente impegno.
L'aumento della durata della vita fa emergere sempre più frequentemente nella popolazione le patologie ostearticolari che richiedono anche trattamenti chirurgici che sono gravati, in un contesto di comorbidità, da complicanze infettive che richiedono l'intervento dell'infettivologo. Durante l'evento vengono affrontati gli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici delle infezioni ostearticolari.
Il pomeriggio è dedicato ad un aggiornamento su alcune patologie emergenti e riemergenti e sul trattamento delle epatiti virali.
Un intervento è dedicato all'epidemia da virus Ebola e al suo impatto sui sistemi organizzativi sanitari e uno alle parassitosi di origine alimentare.
L'incontro si conclude con la sessione dedicata alla terapia dell'epatite virale con interventi sul trattamento dell'epatite da virus B e da virus C, in particolare viene discussa la casistica toscana relativa all'utilizzo dei nuovi farmaci antiepatite C.


Cerca in: I° Seminario SIMIT Toscana 2016 - Attualità in Infettivologia

La diagnostica per immagini

La diagnosi di laboratorio

Osteomielite

Spondilodiscite

Artrite settica

Infezioni periprotesiche

La terapia antibiotica nelle infezioni osteoarticolari

Parassitosi di origine alimentare

Terapia dell'epatite C: linee guida a confronto

Genotipi 1 e 4

Genotipo 2 e 3

Pagine