Indirizzo: 

Web

Fondata il: 
Gennaio 2018
Email: 
info@tigicongress.com
Descrizione: 

Chirurgia dell'Ernia e della Parete Addominale

Chi Siamo

"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo..."

La nostra storia inizia proprio così, come racconta una vecchia canzone di Gino Paoli, da un incontro tra amici, anche se il ritrovo, nel nostro caso, non è stato il bar, ma un congresso sulla chirurgia della parete addominale.

 

Siamo quattro colleghi medici chirurghi legati da un’amicizia e accomunati dal desiderio di cercare sempre qualcosa di nuovo, che consenta di fare passi in avanti nella professione, migliorando lo scenario di riferimento rispetto al passato.

L’altro elemento che ci unisce è l'interesse comune per la chirurgia, in particolar modo, per la chirurgia della parete addominale. 

 

Considerata per un lungo periodo la cenerentola della chirurgia, negli ultimi 10 anni la chirurgia della parete addominale è definitivamente uscita da questo ruolo secondario, acquistandone uno da protagonista.

Gli sviluppi tecnologici, l’evoluzione della tecnica e lo studio di nuovi materiali hanno portato ad una vera e propria rivoluzione. E noi quattro abbiamo avuto la fortuna, ma anche il merito, di farne parte. Adesso, sentiamo l’esigenza di condividere conoscenze ed esperienza con quanti più colleghi possibile, italiani e stranieri.

 

Con questo obiettivo, nel maggio del 2018, abbiamo dato vita al primo "The Wall", un evento interamente dedicato alla chirurgia della parete addominale, che è stato talmente apprezzato, da diventare un appuntamento annuale.

E di anno in anno, “The Wall” si rinnova nei contenuti, prendendo in considerazione le richieste dei colleghi, ma anche affrontando le principali novità tecnologiche, di tecnica e di materiali.

 

Da un’idea di:

Jacopo Andreuccetti, Alberto Di Leo, Enrico Lauro, Alberto Sartori

Mission

La diffusione del sapere sul trattamento delle patologie della parete addominale, con l'idea che la conoscenza di un argomento debba esser condivisa in maniera intelligente e formativa, attraverso nuove formule e approcci, è la nostra mission.

 

Le nostre offerte formative sono rivolte sia a colleghi esperti e dedicati già da tempo alla patologia della parete addominale, sia ai colleghi più giovani interessati alla materia, offrendo a tutti la possibilità di attivare nuovi rapporti, che possano essere utili alla crescita professionale e allo svolgimento della professione.

Dicono di Noi

This is a fantastic initiative to bring together a group of enthusiastic Experts on Abdominal Wall Hernia to share clinical case discussion, expertise and more. I had a personal experience to meet and collaborate with most of them for the Annual Meeting “The Wall” that during the years has becoming a key appointment for hernia specialists In Italy. I wish all the best to “The Wall Hernia Group”

Best Regards

Davide Lomanto, Singapore

Contatti

Segreteria Delegata Permanente

Ti.Gi. Meeting & Congressi

Via Udine, 12 | 58100 Grosseto

Project Leader: Riccardo Terrosi

Tel 0564/412038

riccardo@tigicongress.com

www.tigicongress.com

Eventi Futuri

The Wall 3

 

Carissimi colleghi,
per molto tempo la chirurgia di parete è stata considerata da numerosi chirurghi la cenerentola della chirurgia. Negli ultimi anni sta andando incontro ad una vera e propria rivoluzione grazie anche all’innovazione tecnologica e dei materiali, all’ introduzione di nuovi approcci chirurgici, che si avvalgono di nuove conoscenze biometriche e di imaging. Infine, un ruolo sempre più determinante è costituito dalla endoscopia e dalla robotica.

Il numero di interventi/anno eseguiti in tutto il mondo inseriscono la chirurgia di parete al primo posto nella classifica degli interventi effettuati dai chirurghi generali.

Tale diffusione e numerosità di casi ha favorito una rivoluzione a cui le aziende hanno partecipato attraverso la ricerca e la produzione di nuovi materiali e nuove apparecchiature.

L’introduzione di stapler, di materiali biologi e bio-sintetici, di reti autofissanti e di nuovi sistemi di fissazione è solo una frazione di ciò che è entrato a far parte nella pratica comune per il chirurgo dedicato al trattamento della patologia della parete addominale.

Oggi la chirurgia di parete non è più solo la palestra del chirurgo in formazione o la nicchia a cui era relegato l’ultimo dei chirurghi: essa ha assunto un proprio ruolo e una propria dignità all’interno della chirurgia generale.

Dopo aver considerato e valutato la dinamicità dell'attuale scenario e il successo degli eventi dedicati alla chirurgia della parete addominale organizzati in passato abbiamo deciso di continuare il percorso iniziato alcuni anni fa a Pescantina con il primo indimenticabile The Wall.
 

THE WALL 3: TREVISO, MARTEDI’ 12 MAGGIO 2020
www.tigicongress.com/2020/the_wall3/

 

Ed ecco che quest’anno l’evento che avete imparato ad apprezzare e che avete deciso di seguire cambia ancora forma e sostanza: cambia la sede, che dall’apprezzata Villa Quaranta in Pescantina, Verona, si sposta nella storica città di Treviso, nella bella sede del Centro Congressi dell’Hotel Relais Monaco.

La giornata avrà un format differente rispetto al passato, cercando di coniugare il piacere di assistere a un evento dal vivo con la possibilità di interagire attivamente durante il congresso.

L’evento sarà dedicato alla chirurgia di confine ove i vari relatori ci sveleranno i segreti e i trucchi di come poter affrontare queste problematiche in elezione e in urgenza.

Oltre alla partecipazione dei più importanti opinion leaders italiani vi saranno una serie di letture magistrali da parte di alcuni dei maggiori esperti internazionali della chirurgia della parete addominale.

 

THE WALL 3: VIDEO-STUDY COMPETITION SESSION
www.tigicongress.com/2020/the_wall3/video-study-competition-session.php

 

Abbiamo deciso infine di dedicare uno spazio anche a tutti voi attraverso un concorso video e uno riguardante uno studio clinico. Durante la giornata, che vedrà la partecipazione di tutte le maggiori aziende sul mercato dedicate alla chirurgia di parete addominale, vi sarà la possibilità di conoscere non solo gli aspetti tecnici ma anche delle potenzialità dei nuovi device in commercio.  
 

CANALE THE WALL HERNIA GROUP
https://diretteweb.it/canale/wall-hernia-group
 

Crediamo fermamente che la formazione e la condivisione del sapere sia fondamentale per la crescita del chirurgo e della sua chirurgia e per questo abbiamo costruito il nostro canale per la condivisione di oltre 140 Videorelazioni registrati a congressi Regionali, Nazionali ed Internazionali che sono visibili
con registrazione gratuita dell’utente sul sito https://diretteweb.it/canale/wall-hernia-group
 

A breve pubblicheremo dei tutorial gratuiti “Come lo faccio….” dedicati sia ai colleghi più esperti sia ai neofiti della chirurgia di parete.

Abbiamo scelto, come argomenti dei video, i temi di più frequente interesse per questo tipo di chirurgia, cercando di dare un contributo pratico a chi volesse approcciare o approfondire i temi proposti.

 

Vi aspettiamo a Treviso:

Jacopo Andreuccetti, Alberto Di Leo, Enrico Lauro, Alberto Sartori

Eventi The Wall Online

Eventi The Wall Consigliati